3 libri per l’inverno

3 libri per l’inverno

Proprio in questi giorni Berlino è congelata, tutto è ricoperto di una coltre bianca e lucente che sembra neve, ma non è altro che insidioso ghiaccio. Alberi bianchi, strade bianche, tetti bianchi, bici e auto bianche. Tutto glassato e zuccheroso, come in un mondo che piacerebbe a Hänsel e Gretel.

E allora, mi sono detta, quale miglior motivo per rimanere chiusi in casa e non rischiare di andare gambe all’aria al primo passo fuori dalla porta? Perché io ADORO stare chiusa in casa, guardare il freddo fuori dalla finestra, ammirare questo paesaggio fiabesco, ma stando al calduccio, dentro la mia vestaglia di pile rosa a stelline (sì, so che avete anche voi una cosa del genere), sul divano, con le gatte, magari sotto a una copertina calda calda. A fare cosa? Ma OVVIO, altrimenti non sareste qua. A LEGGERE!

E cosa si legge in questo periodo freddo e glaciale? Qualcosa che accompagni, che scaldi, che tenga particolare compagnia.

Michael McDowell – Blackwater (cofanetto con i 6 volumi della saga)

Dopo l’uscita dei sei piccoli, curatissimi librini che compongono questa saga, ecco il confanetto “scrigno” che li raccoglie tutti. Iniziate dal primo e non vi staccate più, perché uno tira l’altro. Epopea familiare americana del primo novecento, molto gotica, con colpi di scena al momento giusto e figure femminili indimenticabili. Pericolo di non uscire da sotto la copertina per giorni: altissimo.

Stephen King – Shining

Non credo certo di dovervi presentare questo libro. Ma dovervi mettere in guardia forse sì. Non è horror, ma paura la fa, eccome. Se avete visto il film, divertitevi a trovare le differenze e, a fine lettura, andate a leggervi come mai King non è stato contento del lavoro di Kubrick. Pagina dopo pagina in quell’hotel e la copertina ve la tirerete fin sopra la testa. E non solo per il freddo 😀

The Book Fool Bunch – Guida tascabile per maniaci dei libri

Qui dalla copertina uscirete, perché questo libro vi farà venire voglia di spulciare nella vostra libreria per vedere se uno dei tantissimi titoli qui riportati lo avete. Tredici capitoli e oltre seicento pagine: liste di libri di tutti i tipi, classifiche, premi letterari, i libri preferiti da librai e libraie, i migliori film tratti dai libri e tantissimo altro. Una sorta di bibbia dei libri. Buttatevici dentro, e riemergete ogni tanto per segnarvi un titolo o cercarlo, appunto, nella vostra libreria.

Quindi? Tutto pronto per la sessione di lettura al calduccio? I titoli ve li ho dati, ora tocca a voi: prendetevi quel meritato riposo e godetevi l’inverno!

Share :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero anche interessare